Lo Studio Maya offre la possibilità di effettuare corsi di arti marziali individuali e collettivi. Queste discipline costituiscono moduli complementari opzionali di trattamento che possono essere introdotti nel percorso di cura nella fase avanzata della psicoterapia individuale, ma anche pratiche a se stanti volte alla promozione del benessere psicofisico. Esistono due percorsi possibili: il Gracie Jiu Jitsu (o Jiu Jitsu Brasiliano) e il Tai chi chuan. Il Gracie Jiu Jitsu è una disciplina marziale che privilegia la lotta al suolo ed è molto utile per la promozione dell’autostima e per il superamento di problemi quali blocchi emotivi, inibizione sociale, depressione del tono dell’umore, ansia. Il Tai chi chuan è una disciplina marziale che si basa sullo sviluppo della forza esplosiva abbinata al corretto uso della respirazione addominale, ed è particolarmente efficace come pratica per la promozione delle capacità di regolazione emotiva.

Queste tecniche, unite all’allenamento fisico possono diventare una risorsa strategica per gestire le emozioni negative, padroneggiare le proprie vulnerabilità e aumentare la consapevolezza di sé.

L’obiettivo delle tecniche corporee basate sulle arti marziali è quello ristrutturare gli schemi mentali partendo dal corpo, dalla sua vulnerabilità e dal rapporto con l’altro che si può instaurare nel corso del combattimento regolato.

Il presupposto è che i nostri schemi mentali e la percezione che abbiamo di noi stessi sono radicati nel corpo e che gli stati emotivi e le esperienze sono vissute innanzitutto somaticamente. Questo significa che si può trasformare il nostro modo di relazionarci al mondo e agli altri allenando il corpo.

Per approfondimenti visita la pagina: http://www.centrotmiroma.altervista.org/wp/?page_id=127

Contatti

Studio Maya srl

Via Arcangelo Rotunno, 43

84134 - Salerno

E-mail: studiomaya2015@libero.it

Telefono: 089 231643

Cell. 329 5994571

Mappa google
_____________________________________________________

Via Torretta, 12

84122 - Salerno

Telefono: 089 231643

Cell. 329 5994571

Mappa google